Orientamento in uscita

Il progetto intende porre gli studenti delle classi terminali del Liceo nella condizione di scegliere nella maniera più meditata la futura facoltà universitaria, orientandoli nella pluralità delle offerte disponibili. L’orientamento in uscita comprende le seguenti iniziative:

1. avviamento ed eventuale iscrizione degli studenti agli incontri di Orientamento tenuti presso le sedi universitarie lombarde. Per queste uscite ogni studente potrà giustificare fino a tre assenze (classe quinta) e fino a due assenze (classe quarta); si precisa che la scuola si limita a facilitare la partecipazione degli studenti agli Open days proposti dalle Università, pertanto le assenze per la partecipazione a queste attività a libera scelta individuale saranno calcolate nella somma complessiva delle assenze.
  2. informazioni sulle iniziative di orientamento proposte da altre università italiane e straniere, con la messa a disposizione del materiale illustrativo fornito dalle stesse sedi universitarie;
  3. incontri presso il Liceo con docenti di più atenei per illustrare le caratteristiche dei diversi percorsi universitari, all’interno del nuovo ordinamento;
  4. segnalazione di studenti con eccellenti risultati, delle classi terminali o del quarto anno, per specifiche iniziative di orientamento o stages estivi organizzati dalle Università;
  5. giornata di orientamento universitario con la presenza di ex allievi del Liceo (studenti universitari o neo laureati) divisi per gruppi secondo le aree degli studi universitari;
  6. somministrazione di questionari psico-attitudinali e/o di prove simulate di test di ammissione all’università;
  7. proposta di un questionario on line agli ex studenti per valutare il successo formativo nella prosecuzione degli studi universitari;
  8. incontro di orientamento al lavoro con l’esperto di un’agenzia specializzata;
  9. partecipazione ad eventuali iniziative di orientamento promosse dalla Rete dei Licei di Monza e Brianza e dalla scuole di ambito territoriale.

Orientamento in uscita

9. Orientamento in uscita”  e in “Area 4 – Promuovere l’interazione con il territorio  – 3. Orientamento in uscita”

area2_4color