Organico dell’autonomia
L’ organico da assegnare alle classi è il risultato della media degli ultimi quattro anni:
L’organico del potenziamento viene individuato in base a necessità e bisogni riconducibili alle seguenti aree:
- AREA DELL’ORGANIZZAZIONE che prevede risorse professionali per l’organizzazione dell’alternanza scuola- lavoro per cui si richiede un docente dell’ambito matematico
- AREA DELLA DIDATTICA che promuove il recupero, il potenziamento e le eccellenze per la quale si richiedono docenti dell’ambito letterario, filosofico, linguistico, logico-scientifico e matematico. Con i suddetti docenti, inoltre, potranno essere organizzate:
-
- le attività pomeridiane di supporto, di rinforzo, di approfondimento e ampliamento
- l’articolazione di gruppi di studenti di classi parallele
- la rimodulazione dell’orario al fine di favorire la didattica laboratoriale
- AREA DELL’AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA che sviluppa la progettualità tenendo conto del contesto territoriale e investe sul “capitale umano” ripensando i diversi rapporti nel rispetto dei ruoli.
Il Liceo Curie, ai sensi della legge 107/2015, tenuto conto del documento di autovalutazione d’Istituto (RAV) e del relativo piano di miglioramento (PdM), ha formulato la seguente richiesta di organico di potenziamento corrispondente a numero 7 posti aggiuntivi secondo le seguenti classi di concorso:
- 1 docente classe conc. A049 MAT. FISICA
- 1 docente classe conc. A051 IT. LAT. ST. GEO
- 2 docenti classe conc. A346 LINGUA INGLESE
- 1 docente classe conc. A060 SCIENZE
- 1 docente classe conc. A037 STORIA e FILOSOFIA
- 1 docente classe conc. A052 MATERIE LETTERARIE LATINO E GRECO
Nell’anno scolastico 2018/19 il Liceo Curie ha ottenuto, nell’ambito dell’organico dell’autonomia, 5 posti di potenziamento:
- 2 docenti classe conc. A019 FILOSOFIA E STORIA
- 1 docente classe conc. A027 MATEMATICA E FISICA
- 1 docente classe conc. A050 SCIENZE NAT. CHIMICA E BIOLOGIA
- 1 docente classe conc. AB24 LINGUA E CULTURA STRANIERA (inglese)
Nel triennio 2016/2019 i suddetti docenti saranno utilizzati per le seguenti attività:
- assegnazione di ore curricolari (i nuovi insegnanti sono così inseriti direttamente nella didattica e permettono ai docenti delle stesse classi di concorso, che vengono sollevati da alcune ore di insegnamento, di seguire con maggiore disponibilità di tempo i progetti avviati e, nel caso del collaboratore vicario del Dirigente scolastico, di svolgere più agevolmente la sua funzione e il coordinamento dell’Alternanza scuola-lavoro);
- sostituzione dei docenti assenti per la copertura di supplenze temporanee fino a dieci giorni;
- supporto all’accoglienza degli alunni stranieri;
- sportello Help;
- corsi di recupero;
- contributo alla realizzazione del progetto Alternanza scuola-lavoro;
- supporto alunni scuola domiciliare o in ospedale;
- supporto nelle diverse attività pomeridiane.
- coinvolgimento nelle attività progettuali della scuola:
- corsi di approfondimento,
- supporto alle attività laboratoriali,
- aiuto per la realizzazione del Clil,
- corsi di Inglese,
- altre, secondo le competenze dei docenti.
- Sei in “Area 2 – Qualificare l’ambiente sociale della scuola – 3. Organico dell’autonomia”
- Torna ad “Area 2“
- Torna a “Ptof 2019/22“