Educazione Civica
L’insegnamento dell’Educazione Civica è stato introdotto con la legge n. 92 del 20 agosto 2019 ed è stato successivamente normato con il D.M. n. 35 del 22 giugno 2020, recante le Linee guida per l’insegnamento dell’Educazione Civica, acquisito il parere del Consiglio superiore della Pubblica Istruzione.
L’insegnamento è obbligatorio in tutte le scuole di ogni ordine e grado, con un orario annuale non inferiore a 33 ore. Tale monte ore viene individuato all’interno del monte ore complessivo annuale previsto dagli ordinamenti.
L’insegnamento dell’Educazione civica ha una valutazione specifica e concorre alla media dei voti in sede di scrutinio.
CLASSE PRIMA
ambito di riferimento e tema generale |
obiettivi generali |
argomenti |
numero ore* |
COSTITUZIONE E CITTADINANZA
L’importanza delle regole
|
- Acquisire la coscienza dell’importanza del rispetto delle regole, delle norme e dei canoni comportamentali nella comunità sociale.
- Conoscere, condividere e rispettare i principi della convivenza civile.
- Sviluppare il senso di appartenenza alla comunità scolastica e al territorio.
- Riconoscere che ognuno è portatore di diritti di cui è fruitore ma allo stesso tempo è tenuto ad adempiere ai propri doveri.
|
- La funzione delle regole nei vari tipi di comunità dall’antichità ai giorni nostri.
- La costruzione delle regole nelle civiltà antiche.
- Le regole della scuola (regolamento, organi collegiali…).
- Il rapporto tra regole e libertà.
- Cenni sulla storia della Costituzione Italiana, il significato delle feste nazionali.
|
|
CITTADINANZA DIGITALE
Il manifesto della comunicazione non ostile |
- Conoscere le norme comportamentali da osservare nell’ambito dell’utilizzo delle tecnologie digitali e dell’interazione in ambienti digitali.
|
- Modalità di comunicazione corretta in rete.
- Il “Manifesto della comunicazione non ostile”
|
|
SVILUPPO SOSTENIBILE E SALUTE
Il riciclo |
- Conoscere le norme da osservare per la tutela dell’ambiente.
- Sviluppare atteggiamenti virtuosi nelle abitudini quotidiane per evitare lo spreco.
- Conoscere gli organi europei e italiani che si occupano di tutela dell’ambiente.
|
- Forme ed aspetti dell’inquinamento ambientale.
- I rifiuti (classificazione e loro gestione).
- Obiettivi agenda 2030
- Monitoraggio e gestione dei rifiuti in casa e nel proprio comune.
|
|
CLASSE SECONDA
ambito di riferimento e tema generale |
obiettivi generali |
argomenti |
numero ore* |
COSTITUZIONE E CITTADINANZA
Educazione alla legalità e al contrasto alle mafie
|
- Riflettere sul significato di “cittadinanza”, di “giustizia”, “legalità”.
- Riconoscere i principali elementi della cultura mafiosa e dell’illegalità.
- Acquisire conoscenze e strumenti per una lettura critica del fenomeno mafioso.
- Impegnarsi contro forme di ingiustizia e illegalità nel contesto in cui si vive.
- Individuare e conoscere le risposte della società civile e delle istituzioni all’illegalità.
|
- Le Mafie : analisi della cultura, dei messaggi, della storia, e delle modalità di azione e manifestazione del sistema mafioso.
- Le Ecomafie : lo smaltimento dei rifiuti tossici.
- Ruoli, funzioni e compiti dello Stato e delle Forze dell’Ordine nella lotta alla criminalità.
- La memoria dei testimoni e delle vittime.
- Il ruolo dell’associazionismo e del volontariato per la creazione di condizioni ambientali e socio-economiche tese ad eliminare le cause che determinano i fenomeni delinquenziali.
|
|
CITTADINANZA DIGITALE
I pericoli nell’ambiente digitale
|
- Essere in grado di evitare, usando tecnologie digitali, rischi per la salute e minacce al proprio benessere fisico e psicologico.
- Essere in grado di proteggere sé e gli altri da eventuali pericoli in ambienti.
- Essere consapevoli di come le tecnologie digitali possono influire sul benessere psicofisico e sull’inclusione sociale, con particolare attenzione ai comportamenti riconducibili al bullismo e al cyberbullismo.
|
- La legge sul cyberbullismo (L.71/2017)
- Tipologie del Cyberbullismo
- Come difendersi dal bullismo in rete.
- Lo stalking
|
|
SVILUPPO SOSTENIBILE E SALUTE
Contrasto alle dipendenze; educazione stradale |
- Promuovere l’assunzione di comportamenti corretti, rispettosi di sé e degli altri.
- Saper scegliere, con cognizione di causa, ciò che è giusto e corretto e a saper prendere le distanze da ciò che, invece, si ritiene ingiusto e scorretto senza il timore del giudizio altrui.
- Imparare a prendersi cura della propria salute.
- Imparare a promuovere lo sviluppo sostenibile.
|
- Varie forme di dipendenza: fumo, alcool, sostanze stupefacenti, gioco d’azzardo.
- Le principali norme del Codice stradale e le conseguenze del loro mancato rispetto.
- Sport e dipendenze.
- Biodiversità, cicli biogeochimici, ecosistemi.
|
|
CLASSE TERZA
ambito di riferimento e tema generale |
obiettivi generali |
argomenti |
numero ore* |
COSTITUZIONE E CITTADINANZA
Accentramento e decentramento amministrativo: le istituzioni locali (comune, provincia e regione)
|
- Conoscere l’organizzazione costituzionale ed amministrativa del nostro Paese per rispondere ai propri doveri di cittadino ed esercitare con consapevolezza i propri diritti politici.
|
- Le autonomie regionali
- Comuni, Province Città metropolitane.
- I principi di autonomia, decentramento e sussidiarietà.
|
|
CITTADINANZA DIGITALE
Credibilità e affidabilità delle fonti digitali |
- Analizzare, confrontare e valutare criticamente la credibilità e l’affidabilità delle fonti di dati, informazioni e contenuti digitali.
|
- Il Diritto all’informazione e la minaccia delle fake news.
|
|
SVILUPPO SOSTENIBILE E SALUTE
Il diritto alla salute (alimentazione) |
- Imparare a prendersi cura della propria salute.
- Adottare nella vita quotidiana comportamenti responsabili per la tutela e il rispetto della salute.
- Sviluppare un pensiero critico.
|
- Importanza della ricerca scientifica.
- Alimentazione e salute.
|
|
CLASSE QUARTA
ambito di riferimento e tema generale |
obiettivi generali |
argomenti |
numero ore* |
COSTITUZIONE E CITTADINANZA
Il dibattito filosofico e politico sui diritti umani: dal giusnaturalismo alla Rivoluzione francese
|
- Conoscere il processo di elaborazione teorica dei diritti.
|
- I diritti naturali: confronto tra liberalismo, assolutismo e pensiero democratico.
- Le origini del costituzionalismo: Dichiarazione dei diritti (1689) e Dichiarazione di indipendenza (1776) [in lingua inglese], Dichiarazione dei diritti dell’uomo e del cittadino e le tre costituzioni francesi.
- La tolleranza religiosa
- Beccaria: riflessioni sulla tortura e la pena di morte.
|
|
CITTADINANZA DIGITALE
Diritti e web: l’identità digitale propria e altrui |
- Creare e gestire l’identità.
- Rispettare i dati e le identità.
- Conoscere le politiche sulla tutela della riservatezza applicate dai servizi digitali relativamente all’uso dei dati personali.
|
- Privacy e protezione dei dati personali (dati personali e dati sensibili).
|
|
SVILUPPO SOSTENIBILE E SALUTE
I rischi ambientali, il dissesto idrogeologico. Il ruolo della protezione civile |
- Adottare nella vita quotidiana comportamenti responsabili per la tutela e il rispetto dell’ambiente e delle risorse naturali.
- Assumere comportamenti di rispetto e di tutela di beni pubblici e ambientali.
- Fare proprie le norme di comportamenti consapevolmente corretti e responsabili di cittadinanza attiva.
|
- Il territorio italiano: rischio sismico, idrogeologico, vulcanico.
- Ruolo della protezione civile
- Prevenzione rischio ambientale
|
|
CLASSE QUINTA
ambito di riferimento e tema generale |
obiettivi generali |
argomenti |
numero ore* |
COSTITUZIONE E CITTADINANZA
Conoscenza della Costituzione Italiana; L’Unione Europea; l’ONU. |
- Conoscere l’organizzazione costituzionale ed amministrativa del nostro Paese per rispondere ai propri doveri di cittadino ed esercitare con consapevolezza i propri diritti politici.
- Conoscere i valori che ispirano gli ordinamenti comunitari e internazionali, nonché i loro compiti e funzioni essenziali.
|
- – Dallo Statuto Albertino alla Costituzione della Repubblica italiana: cenni storici
- – La costituzione italiana: gli aspetti giuridici fondamentali
- – L’ordinamento della Repubblica
- – l’Unione Europea: cenni storici e organismi
- – L’organizzazione delle Nazioni Unite
- -Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo [in lingua inglese]
- – Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea [in lingua inglese]
|
|
CITTADINANZA DIGITALE
Il diritto ad accedere al Web.
Le rivoluzioni via Web
e-democracy |
- Informarsi e partecipare al dibattito pubblico attraverso l’utilizzo di servizi digitali pubblici e privati.
- Ricercare opportunità di crescita personale e di cittadinanza partecipativa attraverso adeguate tecnologie digitali.
|
- La repressione della libertà digitale.
- Gli strumenti digitali a servizio della democrazia.
|
|
SVILUPPO SOSTENIBILE E SALUTE
La responsabilità individuale e lo sviluppo sostenibile. |
- Cogliere la complessità dei rapporti tra etica, politica e religione e progresso scientifico e tecnologico.
- Sviluppare un pensiero critico e formulare risposte personali argomentate.
|
- Innovazioni scientifiche e tecnologiche che portano al miglioramento della qualità della vita in termini di salute, ambiente, società.
- Riflessione etico-filosofica su alcuni aspetti dello sviluppo tecnico scientifico.
|
|
*OGNI CONSIGLIO DI CLASSE, IN MODO AUTONOMO, DEFINIRÀ LE DISCIPLINE COINVOLTE E LE ORE DA DEDICARE AD OGNI ARGOMENTO.