Amministrazione Trasparente
Nuovo Decreto Trasparenza (Decreto Legislativo – 14 marzo 2013, n. 33)
Link per approprofondire: www.decretotrasparenza.it
Il decreto in formato PDF
Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni (Decreto Legislativo n.33 del 14 marzo 2013); le sezioni, le sottosezioni e i relativi paragrafi sono quelli previsti dalla legge, ma numerose voci non sono presenti nella scuola (es. quelle che riguardavano le PA territoriali come Province e Comuni, ma che non trovano corrispondenti nella Pubblica Istruzione).
Responsabile della trasparenza: Dirigente Scolastico.
Si ricorda che il riutilizzo dei dati di cui è prevista la libera fruizione recentemente ribadita dal D. Lgs. 33/2013 è possibile solo ai sensi del D.Lgs. 196/2003 (“Codice in materia di protezione dei dati personali” – Legge sulla Privacy): nei casi in cui il riutilizzo di tal dati fosse necessario, si deve chiedere il consenso all’interessato per la loro ripubblicazione.
Sottosezioni
- Disposizioni generali
- Organizzazione
- Consulenti e collaboratori
- Personale
- Bandi di concorso
- Performance
- Enti controllati
- Attività e procedimenti
- Provvedimenti
- Controlli sulle imprese
- Bandi di gara e contratti
- Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici
- Bilanci
- Beni immobili e gestione patrimonio
- Controlli e rilievi sull’amministrazione
- Servizi erogati
- Pagamenti dell’amministrazione
- Opere pubbliche
- Pianificazione e governo del territorio
- Informazioni ambientali
- Strutture sanitarie private accreditate
- Interventi straordinari e di emergenza
- Altri contenuti
1- Disposizioni generali
- Programma per la Trasparenza e l’Integrità
- Atti generali: Normativa di riferimento (con i relativi link alle leggi), Circolari, Regolamenti e Codici Disciplinari
- Oneri informativi per cittadini e imprese
Ritorna all’indice delle sottosezioni
2- Organizzazione
- Organi di indirizzo politico-amministrativo
- Sanzioni per mancata comunicazione dei dati
- Rendiconti gruppi consiliari regionali/provinciali
- Articolazione degli uffici
- Telefono e posta elettronica
Ritorna all’indice delle sottosezioni
3- Consulenti e collaboratori
Ritorna all’indice delle sottosezioni
4- Personale
- Incarichi amministrativi di vertice: voce non prevista nella scuola, non esistono “incarichi” ma “ruoli dirigenziali”, vedasi Dirigente Scolastico
- Dirigenti
- Posizioni organizzative
- Dotazione organica
- Personale non a tempo indeterminato
- Tassi di assenza
- Incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti
- Contrattazione collettiva (Contratto Nazionale)
- Contrattazione integrativa
- OIV (Organismo Indipendente di Valutazione)
Ritorna all’indice delle sottosezioni
5- Bandi di concorso
L’istituto non pubblica bandi di concorso (voce non prevista nella scuola).
Ritorna all’indice delle sottosezioni
6- Performance
- Piano della Performance
- Relazione sulla Performance
- Ammontare complessivo dei premi
- Dati relativi ai premi
- Benessere organizzativo
Ritorna all’indice delle sottosezioni
7- Enti controllati
- Enti pubblici vigilati
- Società partecipate
- Enti di diritto privato controllati
- Rappresentazione grafica
Ritorna all’indice delle sottosezioni
8- Attività e procedimenti
- Dati aggregati attività amministrativa
- Tipologie di procedimento
- Monitoraggio tempi procedimentali (con scadenze di procedimenti e adempimenti)
- Dichiarazioni sostitutive e acquisizione d’ufficio dei dati
Ritorna all’indice delle sottosezioni
9- Provvedimenti
Ritorna all’indice delle sottosezioni
10- Controlli sulle imprese
Ritorna all’indice delle sottosezioni
11- Bandi di gara e contratti
Ritorna all’indice delle sottosezioni
12- Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici
Ritorna all’indice delle sottosezioni
13- Bilanci
Ritorna all’indice delle sottosezioni
14- Beni immobili e gestione patrimonio
Ritorna all’indice delle sottosezioni
15- Controlli e rilievi sull’amministrazione
Le pubbliche amministrazioni pubblicano, unitamente agli atti cui si riferiscono, i rilievi non recepiti degli organi di controllo interno, degli organi di revisione amministrativa e contabile e tutti i rilievi ancorché recepiti della Corte dei conti, riguardanti l’organizzazione e l’attività dell’amministrazione o di singoli uffici.
Ritorna all’indice delle sottosezioni
16- Servizi erogati
- Carta dei servizi e standard di qualità
- Costi contabilizzati
- Tempi medi di erogazione dei servizi
- Liste di attesa: non previste e non necessarie per i servizi erogati dall’istituto
Ritorna all’indice delle sottosezioni
17- Pagamenti dell’amministrazione
Ritorna all’indice delle sottosezioni
18- Opere pubbliche
La scuola non è proprietaria degli edifici in cui ha sede e non appalta opere pubbliche: il proprietario e manutentore delle strutture è la Provincia di Monza e della Brianza
Ritorna all’indice delle sottosezioni
19- Pianificazione e governo del territorio
La scuola non opera in tale ambito
Ritorna all’indice delle sottosezioni
20- Informazioni ambientali
L’istituto non è proprietario degli ambienti in cui ha opera: il proprietario e manutentore delle strutture è la Provincia di Monza e della Brianza ed essa si occupa di tutti gli obblighi ambientali.
Ritorna all’indice delle sottosezioni
21- Strutture sanitarie private accreditate
La scuola non opera in tale ambito.
Ritorna all’indice delle sottosezioni
22- Interventi straordinari e di emergenza
La scuola non opera in tale ambito.
Ritorna all’indice delle sottosezioni
23- Altri contenuti
Alcune voci della sezione Trasparenza, valutazione e merito, precedentemente prevista dalla normativa, non trovano corrispondenti nel Decreto Legislativo n.33 del 14 marzo 2013; non risultando tuttavia abrogate o sostituite per legge, restano disponibili in questo elenco.
- Codice disciplinare
- Consorzi Enti e Società: tale voce non trova corrispondenza nell’Istituto
- Modulistica
- Organigramma
- Responsabile procedimento
- Richieste ad assumere: attualmente non previste nella scuola
- Richieste a bandire: attualmente non previste nella scuola
- Ruolo dirigenti: tale voce non trova corrispondenza nella scuola
Ritorna all’indice delle sottosezioni