Protocollo di Accoglienza alunni stranieri
Il PROTOCOLLO di ACCOGLIENZA, parte integrante del P.T.O.F., consiste in un modello di accoglienza che definisce una modalità comune, corretta e pianificata, attraverso la quale si intende agevolare l’inserimento scolastico degli studenti stranieri[1].
Tale documento, punto di partenza comune all’interno del percorso dei vari Consigli di classe, è frutto del lavoro della COMMISSIONE ACCOGLIENZA.
Le finalità del progetto consistono in:
- definizione pratiche condivise all’interno dell’istituto in tema di accoglienza degli alunni stranieri
- facilitazione dell’inserimento e orientamento degli alunni stranieri
- sviluppo di un adeguato clima di accoglienza
- comunicazione con le famiglie immigrate
- realizzazione di testi facilitati e/o semplificati per stranieri, attinenti alla programmazione curricolare.
Il protocollo d’accoglienza:
- prevede la Costituzione di una Commissione di Accoglienza Stranieri
- contiene criteri ed indicazioni relative alla procedura d’iscrizione ed inserimento nelle classi degli studenti stranieri
- stabilisce le fasi e le modalità dell’accoglienza a scuola, definendo compiti e ruoli degli operatori scolastici e di coloro che partecipano a tale processo
- propone modalità di intervento per l’apprendimento della lingua italiana e dei contenuti curricolari.
La Commissione Accoglienza Stranieri è formata da:
- Dirigente scolastico o suo delegato
- docenti nominati dal Collegio ad inizio d’anno, di diverse aree disciplinari, di cui uno con funzione di Referente.
La Commissione Accoglienza Stranieri si impegna:
- ad aprirsi alla collaborazione di studenti della stessa nazionalità che possano assistere il nuovo compagno nel percorso di inserimento, facilitando i contatti con la famiglia grazie alla conoscenza della lingua di origine
- a seguire le varie fasi dell’inserimento degli alunni stranieri di recente immigrazione a partire dal momento della richiesta di iscrizione a scuola
- ad occuparsi, in collaborazione con i Consigli di Classe, delle attività destinate agli alunni stranieri, delle difficoltà da loro incontrate e dei risultati ottenuti
- ad individuare i materiali adatti all’apprendimento dell’Italiano L2, fornendone apposita bibliografia ai consigli di classe.
————————————————————————————————————
NOTE
[1] Cfr. Delibera del Collegio Docenti del 07/09/2011
- Sei in “Area 2 – Qualificare l’ambiente sociale della scuola – 8. Protocollo di accoglienza alunni stranieri”
- Torna in “Area 2“
- Torna a “Ptof 2019/22“